ASSEVERAZIONE

La traduzione “asseverata”, detta anche “giurata”, è una traduzione che conserva lo stesso valore legale del documento originale. Tramite il giuramento presso il Giudice di Pace, il traduttore certifica la piena corrispondenza tra il testo tradotto e il documento originale.
La traduzione asseverata viene spesso richiesta per documenti, come diplomi, certificati, attestati, contratti, atti giudiziari o notarili, che devono essere presentati ad autorità italiane o estere.

L'asseverazione in dettaglio


COS’È
L’asseverazione è il giuramento della traduzione di un documento, ossia l’attestazione da parte del traduttore circa la corrispondenza tra testo tradotto e testo originale.

QUANDO SERVE
L’asseverazione conferisce valore legale alla traduzione. È spesso richiesta per certificati anagrafici e penali (es. richiesta cittadinanza italiana), per titoli di studio (es. equipollenza, immatricolazione presso università straniere), per atti notarili (es. atti di compravendita, procure, successioni ereditarie) e giudiziari (es. atti di citazione, ricorsi, sentenze).

COME SI PREPARA
Per asseverare una traduzione occorre predisporre un fascicolo cartaceo composto dai seguenti documenti rilegati insieme in questo ordine:

  • testo da tradurre;
  • traduzione;
  • verbale di giuramento.

Il testo da tradurre può essere allegato in originale, copia conforme o copia semplice. È necessario informarsi presso l’ente a cui verrà presentata la documentazione per individuare la modalità corretta.

MARCHE DA BOLLO
Ogni 4 pagine di traduzione, compreso il verbale di giuramento, deve essere apposta una marca da bollo da € 16,00.

DOVE SI FA
L’asseverazione si effettua normalmente presso gli Uffici del Giudice di Pace. Il traduttore deve recarvisi personalmente e sottoscrivere il verbale di giuramento alla presenza del Cancelliere.

TROPPE INFORMAZIONI?
Se preferisci vedere “dal vivo” un fascicolo asseverato ti aspettiamo nel nostro ufficio di Trento. Il nostro staff ti mostrerà un facsimile in modo che tu possa capire meglio come risulterà la tua traduzione asseverata.